Il velo: l’eterno romantico! Significato, origini e tradizioni
27 Aprile 2018
Sposarsi in un castello: 3 validi motivi - www.lindapiccolo.com
Sposarsi in un castello: 3 validi motivi
3 Ottobre 2018

La scelta degli accessori per la sposa segue immediatamente l’abito, andando spesso di pari passo con l’acquisto del medesimo.

Stiamo parlando di tutti quei particolari che andranno a caratterizzare e personalizzare il tuo look esaltandone il viso, alcune parti del corpo e il vestito stesso, dalle scarpe al velo, dal cappello ai guanti, fino ad arrivare ai fermagli, e ai bijoux.

Ognuno di questi può fare una grande differenza per migliorare l’immagine ed esaltare al meglio la tua figura in quello che sarà uno dei giorni più importanti della vostra vita, e apparire così le regine della festa.

La scelta può risultare ardua perché le tipologie e quantità di questi accessori sono davvero molteplici, ma alla fine deve ricadere su ciò che più si armonizza con il vestito e l’acconciatura.

Talvolta gli accessori che più ci piacciono non si accordano con lo stile dell’abito e del matrimonio in generale perciò si deve avere il coraggio di rinunciarvi per non apparire scoordinate e disarmoniche. Un singolo gioiello o accessorio può davvero fare la differenza e conferire quel tocco di stile in più.

Per facilitarti questo compito consiglio di farvi aiutare da stilisti, wedding planners, hair stylists e make up artists  o consulenti di immagine, in poche parole professionisti del settore.

Valutiamo meglio i singoli accessori:
  • GLI ACCESSORI PER CAPELLI

Sono determinanti per dare luce al tuo viso o per apportare la giusta rifinitura alla tua acconciatura. Preziosi pettini per capelli, forcelle decorate con romantiche perline e graziosi nastri hanno il potere di trasformare la più semplice e banale delle acconciature in un originale ed invidiabile pettinatura.

  • LE SCARPE

Le scarpe della sposa devono essere bellissime ma anche comode e confortevoli, per permetterti di affrontare l’intera cerimonia; una scarpa scomoda può rovinare tutta la tua giornata! Ma se proprio ti innamori di un paio tanto meraviglioso quanto scomodo opta per un secondo paio di ballerine o scarpe basse di riserva da indossare quando non ne potrai più.

  • IL VELO

qualora tu decida di indossarlo è un accessorio che non passerà mai di moda: ha infatti una lunghissima tradizione. Si tratta naturalmente di un accessorio che deve essere abbinato correttamente per poter valorizzare al meglio l’abito. Le regole del bon ton suggeriscono un velo sobrio ed elegante per un abito ricco ed importante e, viceversa, un velo in pizzo o ricamato per un abito semplice e minimalista. E’ fondamentale sapere che il velo è un elemento che si fonde, arricchisce e completa l’abito da sposa soprattutto se ti sposerai in chiesa. In alternativa se non ami il velo potresti indossare la VELETTA,  un accessorio che dona un tocco raffinato e femminile all’abito dal sapore vintage e retrò.

  • I GUANTI

Sono in grado di far sentire la sposa una vera principessa ed hanno delle regole molto precise che devono essere seguite. Già dal momento della scelta dovrai fare molta attenzione: non si possono infatti indossare guanti lunghi con degli abiti da sposa con le maniche. I guanti lunghi dovranno infatti essere indossati solo dalle spose il cui abito è rigorosamente senza maniche. Al contrario, i guanti corti possono essere indossati dalle spose con un abito a maniche lunghe o a tre quarti.

  • I BIJOUX

il giorno delle nozze, il gioiello per eccellenza è la fede perciò tutti gli altri abbellimenti dovrebbero essere sobri ed eleganti. L’acconciatura scelta e l’abito vi indicheranno quali gioielli indossare, il resto lo insegna il galateo… In linea di massima nel momento in cui vi apprestate a scegliere i gioielli da indossare il giorno del matrimonio consiglio di ricordare questa affermazione di Coco Chanel“Il gioiello deve provocare stupore, non invidia..”.

 

E tu quale tra questi accessori vorrai indossare il giorno del tuo matrimonio?

Se hai dubbi, domande o richieste non esitare a contattarmi.

 

Italiano