Gli 8 fiori più usati per il matrimonio in primavera
26 Marzo 2018
I 5 accessori dell’abito da sposa
14 Maggio 2018
Gli 8 fiori più usati per il matrimonio in primavera
26 Marzo 2018
I 5 accessori dell’abito da sposa
14 Maggio 2018

Lungo, corto, di tulle, di pizzo, ricamato, orlato, calato, all’ americana o a nuvola… il velo è l’eterno romantico!

Al giorno d’oggi, si tende a dare maggior importanza all’abito, tralasciando spesso il velo ed il suo significato. Viene visto sempre più come un accessorio e sostituito da cerchietti, fermagli e fiori, ma la magia e il tocco di romanticismo che trasmette il velo non ha eguali.

Nei riti civili e simbolici, il velo ha soprattutto un valore estetico. Per quello religioso invece, viene indossato al fine di mostrare modestia e rispetto a Dio. Con il passare del tempo però il suo significato è cambiato.

Ma quali sono le sue origini, le tradizioni ed il significato di un tempo?

Nell’antica Grecia e nell’antica Roma, i matrimoni erano spesso combinati e il velo veniva usato per nascondere il volto della sposa durante tutta la cerimonia. Soltanto alla fine del rito lo sposo poteva sollevarglielo. Questo accadeva perché le famiglie non volevano un matrimonio respinto (nel caso in cui la sposa non brillasse particolarmente di bellezza)

Era di colore rosso nell’antica Grecia. Rosso, arancione o giallo invece nell’antica Roma, e durante la cerimonia veniva posto anche sulla testa dello sposo romano, in segno di protezione alla coppia. Questo velo era chiamato “flammeum”.

Successivamente nel Medioevo, veniva fermato al capo con fili d’oro e perline ed era credenza comune che avesse il compito di proteggere la sposa dagli spiriti maligni e dal malaugurio.

In alcune parti d’ Europa, il velo sposa era ed è tutt’ora di colore bianco a simboleggiare la purezza e l’ illibatezza e per superstizione porta male se lo sposo vede la sposa prima del matrimonio.

Se ci spostiamo in Giappone, invece, la tradizione vuole che il velo venga indossato dalla sposa per nascondere la sua gelosia.

Il suo significato è diverso nelle varie culture in giro per il mondo: in quelle orientali ad esempio le donne dovevano indossarlo quando erano in compagnia di altri uomini. La rimozione dello stesso era ed è un compito che spetta solo al marito, e soltanto lui e la famiglia avevano il diritto di guardare la donna senza velo. Nel moderno Medio Oriente non è più un obbligo indossarlo, ma in molti paesi questo è considerato ancora reato o inopportuno.

Indossare il velo: bisogna seguire delle regole ben precise su come, dove e quando portarlo ed abbinarlo in maniera corretta al vestito, all’acconciatura e al luogo della cerimonia. Per questo consiglio di affidarti a professionisti del settore.

Per un servizio di consulenza dettagliato non esitare a contattarmi.