I 12 colori moda per chi si sposa nel 2018 - Cherry Tomato – Pantone 17 – 1563 - www.lindapiccolo.com
I 12 colori moda per chi si sposa nel 2018
20 Febbraio 2018
Il velo: l’eterno romantico! Significato, origini e tradizioni
27 Aprile 2018
I 12 colori moda per chi si sposa nel 2018 - Cherry Tomato – Pantone 17 – 1563 - www.lindapiccolo.com
I 12 colori moda per chi si sposa nel 2018
20 Febbraio 2018
Il velo: l’eterno romantico! Significato, origini e tradizioni
27 Aprile 2018

Per tutte quelle coppie di sposi che odiano il caldo eccessivo dei mesi estivi, o al contrario, il freddo pungente di quelli invernali,  il matrimonio in primavera è sicuramente un’ottima soluzione. Tutti gli alberi sono in fiore ed il sole inizia a farsi sentire, e questo permette di beneficiare degli esterni e dei giardini della location scelta.

La primavera è considerata anche un momento di nuovi inizi. La buona notizia è che in questa stagione moltissimi fiori sbocciano naturalmente, permettendovi così di risparmiare sul costo d’acquisto.

Vediamo quindi la top 8 dei fiori primaverili più utilizzati, scelti per te:

Le rose

Un classico molto popolare in questa stagione, nelle sue diverse tonalità di rosa, rosso, giallo e bianco ma che potete anche far tingere nel vostro colore tema (se non lo avete ancora scelto, date un’occhiata ai colori moda per il 2018). Possono essere utilizzate da sole per bouquet, centrotavola, allestimento chiesa oppure abbinate ad altri fiori. Le rose sono adatte a matrimoni dallo stile chic, romantico, sofisticato, bon ton. Sono il simbolo per eccellenza di amore, devozione, ammirazione, bellezza e perfezione. La rosa è uno dei fiori dall’ aspetto elegante più apprezzati nei secoli.

Le peonie

Delicate e raffinate, le peonie sono fiori romantici dal perfetto mix di morbidezza e leggerezza. Definite “rose senza spine” dagli europei sono infatti l’ottima alternativa alle classiche rose. Adatte ai matrimoni dallo stile boho e country-chic, sofisticato. Da scegliere nelle tonalità rosa e rosa pallido, bianco, crema e pesca (queste ultime due in perfetta sintonia con i colori tema Pantone 2018 Almost Mauve e Blooming Dahlia). Le peonie fioriscono da Aprile a Giugno ed hanno più significati: appariscente, lussureggiante ed elegante. Incarnano amore, affetto, prosperità, onore, valore, nobiltà d’animo e, in piena fioritura, pace. Dolcemente profumate e di lunga durata sono il simbolo delle romantiche storie d’amore.

 I tulipani

Originari dell’Olanda, sono tra i primi a sbocciare e quindi veri e propri messaggeri della primavera. Sono i fiori ideali per un matrimonio elegante e dall’effetto moderno e innovativo al tempo stesso. Apporteranno quindi, un tocco di freschezza al vostro bouquet e ai vostri allestimenti. I tulipani si possono trovare in tantissime tonalità (bianchi o rosa chiaro se vuoi un risultato raffinato, colorati per un matrimonio più frizzante) e variopinti. Il tulipano è considerato il simbolo dell’amore perfetto e della vita eterna. Secondo la tradizione persiana, l’innamorato dona alla sua amata uno di questi fiori dal colore rosso poiché secondo la leggenda, il tulipano nacque proprio da una goccia di sangue di un uomo uccisosi per amore. Nell’Impero Ottomano, era sinonimo di ricchezza e di potere. Nella tonalità viola scuro, è il fiore perfetto da abbinare al colore top 2018 Ultra Violet.

 Le ortensie

Questi bellissimi fiori, voluminosi e delicati al contempo, fioriscono ai primi di marzo e le loro tonalità vanno dal bianco a sfumature di rosa, viola, azzurro fino ad arrivare a quelle del verde e del rosso. Le ortensie sono fiori dalle grandi dimensioni formati a loro volta da tanti piccoli e quadrati. Proprio per questa loro caratteristica possono essere utilizzate senza accostarle ad altre tipologie di fiori. Con un solo stelo infatti, è già possibile creare una piccola composizione. Scegliendo con cura la sfumatura di colore le ortensie possono abbinarsi ai diversi stili di matrimonio in primavera: dal romantico o classico allo shabby o boho-chic style, fino ad arrivare a quello vintage.

La gypsophila o velo della sposa

Detta comunemente nebbiolina, la gypsophila è il fiore di riferimento per i romantici e sta a significare innocenza e purezza di cuore. Generalmente circonda gli altri fiori del bouquet come una nuvola delicatissima, e accompagna quelli degli allestimenti come fiore di completamento, ma nella tendenza dei matrimoni attuali è diventata protagonista anche di addobbi floreali sontuosi.

Le margherite

La tradizione vuole che siano utilizzate come oracolo per il consueto “m’ama non m’ama”. Gli innamorati infatti, ne sfogliano i petali per sapere se il loro amore è ricambiato. Grazie alla rustica semplicità e alla versatilità che le caratterizza, le margherite si prestano perfettamente per le decorazioni del matrimonio in primavera stile country o vintage, e con gli abbinamenti giusti, può dare vita ad allestimenti floreali davvero delicati e romantici. Si prestano ad addobbare chiese, ampi spazi aperti e possono essere utilizzate per i piccoli dettagli degli elementi di nozze: dal bouquet ai centrotavola, dall’acconciatura all’abito. Spesso vengono mescolate alla lavanda o ad altri fiori di campo colorati.
Le Margherite non sono solo sinonimo di semplicità, ma anche di eleganza e raffinatezza.

I ranuncoli

Il nome deriva dal latino “piccola rana” ed è dovuto al fatto che i ranuncoli vivono in zone paludose. Un nome simpatico per questi fiori molto eleganti e versatili. Le loro origini sono orientali ma sono conosciuti e coltivati in Europa sin da tempi antichissimi. La tradizione vuole che siano portati, durante la Settimana Santa, sugli altari dedicati alla Madonna. Infatti una leggenda narra che i ranuncoli furono creati da Gesù, il quale, per rendere omaggio a sua Madre, trasformò le stelle in fiori. Questi bellissimi boccioli, risultano perfetti per un bouquet da sposa elegante ed originale. Inoltre possono essere protagonisti di composizioni semplici e raffinate da abbinare a rose o peonie, per un effetto più ricercato. Le tonalità più frequenti sono il giallo (ottimo accostato al colore tema Pantone 2018 “Giallo Meadowlark” ) e il bianco, ma in commercio se ne possono trovare anche arancioni, rosa, rossi e viola. Ideali per il matrimonio shabby chic e boho chic style ma perfette anche per stili più classici e romantici.

Le Calle

Semplici ed eleganti, le calle sono considerate simbolo della purezza della sposa all’inizio di una nuova vita di coppia. Si usa quindi infilarle nel mazzo delle spose proprio per indicare la nuova vita che si apprestano a vivere con il loro futuro marito. Naturalmente tra i tanti significati che vengono attribuiti a questo fiore non mancano interpretazioni legate alla sua sfacciata bellezza. In antichità le calle venivano associate alla lussuria e si narra inoltre che addirittura Venere fosse invidiosa della bellezza di questo fiore. Nel loro aspetto altamente elegante, le calle rappresentano il matrimonio di classe, soprattutto quelle di color bianco o rosa pallido. Per un matrimonio in primavera dai toni più moderni e frizzanti, invece, potrete abbinare le colorazioni più vivaci e variopinte per un effetto assicurato.

E tu quale pensi sia il fiore più adatto al tuo matrimonio in primavera?

Per un servizio di consulenza dettagliato non esitare a contattarmi.